Schola Cantorum “Pietro Allori”

La Schola Cantorum “Pietro Allori” è una realtà culturale che, fin dalla sua fondazione nel 1995, contribuisce ad animare la vita musicale nel territorio sardo, come testimoniano i numerosi concerti e collaborazioni con molteplici realtà musicali locali, italiane ed estere.

Don Pietro Allori

Il coro è da sempre impegnato nello studio e nella valorizzazione del patrimonio musicale gregoriano e della polifonia europea, proponendo numerose iniziative volte alla creazione di percorsi di ricerca e di riflessione allo scopo di diffondere in un più ampio raggio il repertorio musicale sacro attraverso concerti e all’interno delle  celebrazioni liturgiche.

Schola Cantorum “Pietro Allori” in un concerto nella Cattedrale di Alghero

La Schola è intitolata al compositore don Pietro Allori, per trent’anni maestro di cappella della Cattedrale di Iglesias e autore di numerosissime composizioni vocali e strumentali.

Tra gli autori che il coro ha contribuito a far conoscere sistematicamente attraverso percorsi artistici definiti e compiuti si ricordano: J. Desprèz, H.L. Haβler, G.P. da Palestrina, T.L. de Victoria, A. Gabrieli, W. Byrd, T. Tallis, Pietro Allori. Oltre allo studio e all’approfondimento della polifonia rinascimentale, il coro ha poi sempre affiancato lo studio e l’interpretazione dei grandi capolavori della polifonia classica e romantica: W.A. Mozart, F. Mendelssohn-Bartholdy, J. Brahms, H. von Herzogenberg, M. Reger e a altri compositori di area tedesca.

La collaborazione con il Coro dell’Università Cattolica di Milano ha portato alla nascita e alla realizzazione del Seminarium Musicae, iniziativa culturale musicale mirata allo studio e interpretazione delle più importanti pagine del repertorio musicale europeo, che dal 1999 si è concretizzata in cinque edizioni annuali successive.

Dal 2004 la Schola Cantorum si fa promotrice della rassegna Percorsi di Polifonia che, con cadenza annuale si articola in una serie di concerti e riflessioni musicali corali e strumentali, avvalendosi della collaborazione di numerose realtà musicali regionali.

Nel 2006, in occasione del 250° anniversario della nascita di W. A. Mozart, la corale ha presentato diversi concerti tematici dal titolo L’altro Mozart, interpretando pagine polifoniche del compositore salisburghese in vari centri dell’isola.

Nel 2009, in occasione della Pasqua, insieme all’orchestra Ensamble Instrumental “Ars Musicae” di Maiorca, la Schola Cantorum ha eseguito lo Stabat Mater del compositore barocco Emanuele D’Astorga per soli, coro ed orchestra.

Nell’agosto 2010 ha rappresentata la città di Alghero in occasione del Festival Nazionale delle minoranze linguistiche Armonie di Voci organizzato dalla Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali).

Dal 2010 in collaborazione con L’Archivio Musicale dell’Angelo di Milano, crea lo Spazio Brahms, un’iniziativa culturale il cui intento vuole essere quello di creare un luogo di riflessioni e interpretazioni incentrate su alcune tra la più belle pagine dell’opera di Johannes Brahms e di quel repertorio del passato e contemporaneo le cui armonie richiamano lo stile, l’eleganza e la raffinatezza delle sonorità proprie del linguaggio brahmsiano.
La Schola Cantorum fin dalla fondazione è diretta dal M° Alessio Manca.

Videogallery

 


Prossimi eventi e concerti

La nostra Pagina Facebook 

Contatti:

e-mail: ale_manca@libero.it

Tel: +39 347 803 1010

Condividi sui social

"bonita y bien assentada"