Chi siamo

Intorno ad Alghero, la Nurra meridionale comprende un territorio molto antico. Le storie raccontate dalla geologia iniziano ancor prima dell’era dei dinosauri e continuano tra le rupi calcaree e le grotte di Capo Caccia, Punta Giglio e Punta Cristallo.
Poi, tra questi grandi scenari naturali, si sono aggiunte le infinite storie dell’uomo: dai graffiti neolitici della grotta verde alle necropoli prenuragiche, dai tanti nuraghi costieri alle tracce dei romani, fino alla nascita medievale di Alghero, prima genovese e poi catalano-aragonese.
Nei secoli, tra la città murata, si sono intrecciate le mille storie di cavalieri e fatti d’arme, di pescatori e maestri d’ascia, di commercianti ed artigiani, di personaggi illustri e di uomini sconosciuti, di religiosità popolare e di sacre processioni, di tanti piccoli e grandi avvenimenti.
Il senso della nostra Associazione e del sito web è questo. Raccontare, con l’aiuto di tutti, alcune delle infinite storie di questo straordinario territorio.

Le immagini inserite sono pubblicate senza alcun fine di lucro. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarcelo per la relativa rimozione.

Se hai una storia da raccontare, contattaci a questi indirizzi:
info@storiedialghero.it oppure carmelo.murgia@storiedialghero.it

Condividi sui social

"bonita y bien assentada"