L’Hotel Villa Las Tronas

L’Hotel Villa Las Tronas

Di Domenico Melia

L’Hotel Villa Las Tronas si erge in riva al mare, su un promontorio posto tra Cala Lavatoio a Nord e Cala Capone a Sud. Un parco secolare la separa dal Lungomare Valencia. Il nome Las Tronas (in algherese: “i pulpiti”) deriva dalla caratteristica forma di alcuni scogli, ora in gran parte erosi dal mare.
Sorta intorno al 1880 sulle rovine di un’antica torre di avvistamento per iniziativa di Alessandro, terzo conte di Sant’Elia, la villa fu inizialmente destinata a casotto di caccia.


Nel 1917 furono costruiti moli e muri di cinta finalizzati a garantire la necessaria privacy agli ospiti della villa. Le opere furono autorizzate dall’Ammiragliato, che non tenne conto del parere contrario espresso dal consiglio comunale di Alghero.
Tra il 1918 e il 1920 Don Luigi Arborio Mella, quarto conte di Sant’Elia, su impulso della moglie inglese Lady Rosamond Marke Wood, operò un’importante ristrutturazione: l’edificio assunse una forma vagamente ispirata ad un castello medioevale, secondo la moda dell’epoca e il rango della famiglia. Il fratello Alberto era
frattanto divenuto Maestro di Camera di Papa Pio XI, e avrebbe mantenuto il rango anche con Pio XII. 


La villa divenne in tal modo ritrovo della migliore società dell’epoca; le principesse Romanov e i Reali d’Italia furono ospiti abituali, d’estate per i bagni di mare, d’inverno per la caccia.
È utile ricordare che Alghero è stata luogo di villeggiatura assai prima che la Sardegna fosse scoperta dal turismo di massa. Già alla fine del XIX secolo la città era meta di numerosi viaggiatori Inglesi e Tedeschi. Tra questi ultimi, l’ammiraglio Alfred Von Tirpitz vi possedeva parecchi palazzi e terreni, che gli furono espropriati durante la Prima Guerra Mondiale dopo l’affondamento del traghetto Tripoli da parte di un sommergibile della flotta da lui comandata (17marzo 1918).
Durante la Seconda Guerra Mondiale, la villa fu dapprima sede del comando aereo tedesco, successivamente del comando aereo alleato. Ebbe allora tra i suoi frequentatori Antoine de SaintExupéry.

Don Luigi Arborio Mella, quarto Conte di Sant’Elia (1873-1955).
Gran Cordone dell’Ordine della Corona d’Italia; Grande Ufficiale dell’Ordine dei S.S.
Maurizio e Lazzaro; Balì del Sovrano Ordine Militare di Malta; Senatore del Regno;
Gran Mastro delle Cerimonie di Corte di S.M. Vittorio Emanuele III Re d’Italia

Nel 1959 Francesco Arborio Mella, quinto Conte di Sant’Elia, vendette la villa ai coniugi Leonardo Masia e Giuseppina Fonnesu che la destinarono ad albergo e la donarono ai figli Giuseppe, Teresa, Adriana e Battista.
Tra i primi clienti si annoverarono il drammaturgo Samuel Beckett, gli attori Virna Lisi, Ugo Tognazzi, Liz Taylor e Richard Burton.
Nel 1961 la villa fu sopraelevata di un piano e restaurata dal Cavaliere Andrea Trova, marito di Teresa, assumendo la forma attuale.

La conduzione dell’hotel fu comunque “al femminile”: di esso si occuparono le sorelle Teresa e Adriana, quest’ultima supportata per gli aspetti amministrativi dal marito, l’avvocato Nino La Spina.
L’atmosfera si connotò per una peculiare “doppia insularità”: la famiglia La Spina era infatti siciliana e arricchì la villa con numerosi mobili d’antiquariato provenienti dalle sue dimore.
Nel 2006 la villa ottenne la classificazione di “albergo a cinque stelle”.

Real Castello di Racconigi: Don Luigi Arborio Mella Serra Conte di Sant’Elia (1873 – 1953),
Cerimoniere di Sua Maestà la Regina e Cerimoniere di Sua Maestà il Re (all’estrema destra),
mentre racconta alle Loro Altezze i Reali Principi una storia che li diverte.
Da destra: S. A. R. il Principe di Piemonte Umberto, S. A. R. la Principessa Jolanda, la Contessa Guicciardini,
S. A. R. la Principessa Mafalda e il Conte Guicciardini.
Don Luigi Arborio Mella Conte di Sant’Elia (1873-1955), nella foto con S.A.R. la Principessa Mafalda di Savoia a Villa Sant’Elia Alghero.
Il Cav. Leonardo Masia tra la moglie Giuseppina Fonnesu (a sinistra) e la consuocera Caterina La Spina. Al centro la figlia Adriana.

Domenico Melia
Segui · 11 agosto 2015 ·
Teresa Masia con il marito Andrea Trova. Hotel Villa Las Tronas, 1960.

Domenico Melia

 

 

bibliografia: 
http://alghero-hotel.info/img/Download/PressNotes/NoteStampa.pdf
Condividi sui social