Sapienze d’oriente e d’occidente

Che cosa è la Meditazione?

La meditazione è una via, un metodo, attraverso il quale ogni persona può raggiungere la coscienza di se stessa, della sua vera natura, della sua realizzazione: l’obiettivo profondo che ognuno porta nascosto dentro di se. La meditazione prescinde da una visione religiosa della vita, però la presenza di Dio o la sua percezione possono aiutare il meditante in questa ricerca.

Il percorso meditativo orientale, soprattutto quello Yoga, con l’uso di determinate tecniche, cerca di armonizzare i vari aspetti di ciascuno di noi (ad esempio, cuore, mente, corpo) per far raggiungere al meditante una armonia con se stesso ed uno sviluppo delle proprie potenzialità. Quando siamo sereni, centrati, in armonia, allora è più facile aprirsi agli altri ed alla vita. Quello della meditazione è un percorso che, non solo ha valenza psico fisica, ma anche spirituale (lo yoga è una pratica spirituale)

Effetti psico fisici

Recenti studi e ricerche hanno messo in evidenza i legami tra la meditazione ed i benefici psico fisici, tanto che si è parlato di una “fisiologia della meditazione”. Il Dalai Lama e lo psicologo americano Daniel Goleman avviarono un esperimento sui positivi effetti sulla mente esercitati dalla meditazione.

Cosa accade in chi pratica regolarmente?

  1. modificazioni delle onde celebrali. Si riducono quelle beta (cioè quelle legate all’attività) ed aumentano quelle alfa (le onde della concentrazione) e quelle theta (le onde dell’addormentamento);
  2. incremento della melatonina, l’ormone associato al sonno (20 minuti di Meditazione in soggetti abituati alla Meditazione, equivalgono a 2 ore di sonno). L’incremento di questo ormone favorisce quindi la stabilità dell’umore ed il consolidamento della memoria;
  3. riduzione della frequenza respiratoria e migliore ossigenazione dei tessuti. Quindi migliore rendimento fisico in condizioni di stanchezza e di stress;
  4. diminuzione dell’adrenalina e degli effetti dello stress;
  5. stimolazione della produzione di endorfine che riducono la sofferenza ed agiscono come antidepressivo dando un naturale effetto energizzante, con conseguente maggiore capacità di adattamento alla realtà.

La meditazione induce chi la pratica con regolarità ad “abitare meglio il corpo”, spostando la percezione della realtà dalla testa al corpo. Noi occidentali siamo “cervellotici”, viviamo troppo nella nostra testa (abbiamo pensieri su pensieri, siamo dominati dai nostri pensieri che non riusciamo ad arrestare). Gli orientali, invece, prestano più attenzione all’equilibrio mente-corpo.

Effetti spirituali

La Meditazione li rende possibili proprio perché scende in profondità, nel nostro inconscio. Se regolarmente praticata, ha anche un effetto di guaritore interno, che agisce nel nostro inconscio. Il guaritore interno è attivato da speranza, fiducia, abbandono positivo. Essa aiuta a:

  • prendere contatto con se stessi e con la propria coscienza;
  • promuovere un atteggiamento osservante e non giudicante della realtà, nostra e degli altri;
  • organizzare sentimenti e stati d’animo destinati a perdurare;
  • sviluppare la responsabilità personale;
  • vivere bene in situazioni di incertezza e di instabilità (distacco emotivo, disidentificazione);
  • di fronte alla realtà, la risposta combattiva (che suscita stress e conflitto) viene sostituita da una risposta rilassante (pacificata e pacificante).

Gli esercizi di meditazione fanno sì che le nostre capacità mentali ed emotive e l’attenzione siano riprogrammate, per renderci più armonicamente presenti alla realtà e a noi stessi. “Armonicamente presenti” significa che ci rivolgiamo verso noi stessi e verso gli eventi della vita con più equanimità, con maggiore positività.

Per agevolare questa esperienza, il gesuita padre Francesco Piras (1915-2014) ha ideato i corsi di meditazione, che a Cagliari si svolgono dal 1983, a Sassari dal 1992 e ad Alghero dal 2001.

I corsi non hanno fine di lucro. Per partecipare è necessario assistere alla lezione informativa che si terrà ad Alghero, presso la Chiesa di S. Michele, sabato 11 gennaio, alle ore 19.30. Inizio del corso sabato 18 gennaio alla stessa ora

A Sassari la lezione informativa si terrà venerdì 10 gennaio, ore 20.30, presso la Chiesa di S. Paolo, in via Besta. Inizio del corso venerdì 17 gennaio, stessa ora.

Maggiori info sul sito: www.scuoladimeditazione.net  o al tel. 079/275776.

Condividi sui social