Lancia Catalana

lancia alghero

Nel luglio 2008, a quattro anni da varo di MADDALENETTA, spagnoletta di sette metri, che aveva ripreso, dopo una sosta durata più di trent’anni, la secolare attività cantieristica in Alghero, è il momento del varo della bellissima lancia ALGHERO.

Grazie infatti all’iniziativa di tre amici, Nino Monti allora presidente dell’Associazione Vela Latina Alghero, Alessandro Balzani pluripremiato velista e Michele Javazzo, ultimo maestro d’ascia in attività in città, nasce il progetto “Lancia Catalana”.

Per la costruzione si sceglie il forte della Maddalena, sede storica dei calafati algheresi, che diventa per oltre tre mesi luogo di visita di cittadini e turisti che, in più occasioni, hanno apprezzato l’iniziativa che a molti ha anche risvegliato antichi e piacevoli ricordi.

ALGHERO, sette metri di lunghezza, armata a vela latina, vincerà numerose regate dimostrandosi molto competitiva in una categoria sino ad allora ostica per le barche algheresi.

Poco più di un anno dopo Nino Monti e Michele Javazzo escono dalla proprietà ritendendo il primo di aver esaurito il ruolo di co-finanziatore e il secondo pienamente soddisfatto di aver progettato e costruito assieme al padre questa bellissima lancia.

ALGHERO, lancia catalana, con il nuovo assetto proprietario, continua a regatare e vincere con la piena soddisfazione di tutti i velisti algheresi.

Nino Monti

lancia alghero 002

Condividi sui social