Strada Alghero Sassari, Incapaci al potere

di Nino Monti

Devono essere passarti almeno 25 anni da quando è stato presentato il primo progetto dell’Alghero-Sassari.
La realizzazione prevista in 4 distinti lotti è arrivata faticosamente alla ultimazione dei primi 3 che collegano Sassari alla cantoniera di Rudas.

Il quarto lotto, nonostante una moltitudine di riunioni tra gli enti interessati, una serie di correzioni al progetto originario che hanno riguardato una volta la larghezza della carreggiata, poi gli svincoli a racchetta, infine la presenza di “terreni di pregio” che andavano assolutamente salvaguardati. Con questi ultimi (i terreni di pregio) si pensava si fosse toccato anche il ridicolo in quanto dette aree risultano sconosciute così come le sue produzioni agricole; si tratta di terreni per lo più simili a quelli toccati dagli altri tre lotti quasi del tutto destinati a pascolo o addirittura incolti.

25 anni in cui non sono mancati proclami, interessamenti, assicurazioni di una moltitudine di amministratori pubblici (di ogni colore politico) sino ad arrivare ai giorni d’oggi, a quella che appare l’ultima beffa o se si preferisce l’ennesima dimostrazione di incapacità, incompetenza e di oltraggio al buon governo.

La Nuova ha pubblicato in bella evidenza il 14 luglio scorso il grido di dolore del sindaco Mario Bruno sul rischio reale di perdere il finanziamento di 150 milioni per il completamento della strada e annessa circonvallazione attesa dagli algheresi da qualche decina di anni; un completamento che un ineffabile consigliere regionale catalano, di cui per carità di patria omettiamo il nome, nel giugno di 10 anni fa con una nota ne comunicava addirittura l’immediato appalto.

Ma vediamo all’ultima beffa: secondo il sindaco l’ultimo lotto che ha già superato l’approvazione di alcuni enti si è imbattuto nel blocco del Ministero dei Beni culturali e del Turismo che obietta “trattandosi di una strada interna alla fascia costiera deve essere soggetta ai vincoli del Ppr (Piano paesaggistico regionale)”.
Campa cavallo, non basteranno altri 25 anni; poi cosa c’entra la fascia costiera? La strada Alghero Sassari non tocca un solo metro di fascia costiera, qualcuno si confonde con l’Alghero Bosa?

Cosa si nasconde dietro questa incredibile novità ?

L’Autostrada del Sole (760 Km) fu realizzata in otto anni.

Cari Sindaci, Consiglieri regionali che vi siete avvicendati in questi anni nelle stanze del potere, avete dato la piena dimostrazione che contavate e contate come il due di briscola.

Condividi sui social